SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE – S.U.A.P.

Che cos’è?
Il SUAP, Sportello Unico per le Attività Produttive (D.P.R. n. 160 del 7 settembre 2010), è il referente unico per le imprese, sul territorio in cui si svolge l’attività o dove è situato l’impianto, per tutte le procedure relative all'esercizio di attività produttive di beni e servizi (apertura, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi comprese quelle di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59).

N.B. Dall'entrata in vigore della L.R. n. 36/2017 (art. 7 lettera c), che modifica tra gli altri l'articolo 6 della L.R. n. 11/2014, è stato definito l'obbligo della contestualità della pratica di cessazione, per la quale è quindi necessario effettuare una pratica contestuale SUAP/Registro Imprese attraverso il sistema ComunicaStarweb.
 
Cosa si intende per attività produttive:
per “attività produttive” si intendono tutte le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni.

A chi si rivolge il servizio:  
devono fare riferimento al SUAP, tutte le imprese, individuali o collettive, iscritte alla Camera di Commercio, e le Agenzie per le imprese (soggetti privati, dotati di personalità giuridica al quale sono riconosciute funzioni di natura istruttoria e d'asseverazione; D.P.R. n. 159 del 9 luglio 2010) e tutti i cittadini privati per la presentazione di pratiche relative a case e appartamenti per vacanze (CAV) di natura non imprenditoriale.

Pratiche di edilizia produttiva (solo per chi gestisce l’edilizia produttiva tramite portale):
Il SUAP riceve anche le pratiche di edilizia produttiva, ossia le pratiche legate ad interventi edilizi che vengono effettuati su immobili o terreni con destinazione d’uso agricolo, industriale e commerciale.
 
Sono esclusi dall’ambito di competenza del SUAP gli impianti e le infrastrutture energetiche, le attività connesse all'impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive, gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi, le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, nonché le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.

PRESENTAZIONE ON-LINE DELLE DOMANDE
 Il SUAP del Comune di Cella Dati, ha sottoscritto un accordo con la Camera di Commercio di Cremona per l´utilizzo del software gestionale accessibile dal portale “impresainungiorno.gov.it”, al fine di garantire una gestione telematica di tutte le pratiche di competenza del SUAP come previsto dal D.P.R. n. 160 del 7 settembre 2010.

Tutte le segnalazioni, domande, comunicazioni e dichiarazioni relative alle attività di produzione di beni e servizi di competenza del SUAP, devono quindi essere presentate esclusivamente in forma telematica allo sportello unico per le attività produttive del Comune di Cella Dati.
Le richieste presentate attraverso altri canali saranno respinte.

Per accedere al portale ed inoltrare le segnalazioni, domande, comunicazioni e dichiarazioni è necessario registrarsi su impresainungiorno.gov.it ed avere:
⦁    CNS, SPID o token USB con firma digitale
⦁    Indirizzo PEC


ACCEDI AL SUAP TELEMATICO 

NB: In caso di problemi relativi all’accesso/registrazione al portale contattare il call center al numero 06 64 892 892

ll cittadino/impresa possono presentare le istanze anche avvalendosi:
⦁    della propria Associazione di categoria
⦁    del proprio professionista (commercialista, geometra, ingegnere, architetto etc.) a cui va conferita un’apposita procura che, compilata in ogni sua parte, dovrà essere allegata alla pratica presentata allo Sportello Unico.
⦁    di un’Agenzia per le imprese (elenco agenzie imprese accreditate)

CONSULTAZIONE DELL’ELENCO DEI PROCEDIMENTI DI COMPETENZA DEL SUAP

Nel portale impresainungiorno è presente una sezione dedicata dove si possono consultare tutti i procedimenti di competenza del SUAP, con i relativi adempimenti necessari all’inoltro della segnalazione, domanda, comunicazione o dichiarazione. 

ACCEDI ALLA SEZIONE DI CONSULTAZIONE DEI PROCEDIMENTI

 

DIRITTI ISTRUTTORI SUAP 2025

PROCEDIMENTO CON SCIA

tutti i procedimenti avviati con una segnalazione certificata di avvio attività ad ECCEZIONE per la SCIA presentate per CESSAZIONE e SOSPENSIONE attività

30,00

PROCEDIMENTO AUTORIZZATIVO (semplice)

procedimenti che prevedono il rilascio di un autorizzazione, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, servizio taxi e noleggio con conducente, sale giochi, scuole di ballo, commercio itinerante, ecc.

50,00

PROCEDIMENTO AUTORIZZATIVO E CONCESSORIO (complesso)

procedimenti che prevedono il rilascio di un’autorizzazione, concessione, con istruttoria complessa, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, AUA – autorizzazione uniche ambientali, operatori su area pubblica con posteggio, fiere, luna park, mostre mercato, ecc.

100,00

PROCEDIMENTO AUTORIZZATIVO CON CONFERENZA DI SERVIZI

procedimenti per i quali è necessario convocare una conferenza di servizi, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, medie strutture di vendita, installazione di impianti di carburanti su area pubblica e privata, ecc

200,00

PROCEDIMENTO AUTIRIZZATIVO CON CONFERENZA DEI SERVIZI REGIONALE

procedimenti con conferenza dei servizi regionale, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, apertura grandi strutture di vendita, ecc.

1.500,00

COLLAUDI

procedimenti che richiedono un collaudo dell’attività e/o dell’impianto ed un parere di agibilità delle strutture quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, messa in esercizio di impianti di carburanti, attività soggette al parere della commissione di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, ecc.

150,00

PROCEDIEMNTI PER ATTESTAZIONI – COMUNICAZIONI VARIE

procedimenti per i quali è inoltrata una comunicazione e richiesta un attestazione relativa all’attività o sui requisiti di un’impresa, quali a titolo esemplificativi e non esaustivo, comunicazioni numero matricola per ascensori e montacarichi, ecc.

30,00

Le tariffe, ove non diversamente specificato, sono comprensive di IVA.

Per il versamento dell'importo dovuto si prega di contattare gli uffici comunali al numero 0372/67821 per il rilascio del bollettino PagoPA ovvero per le indicazioni di pagamento.


CONTATTI DELLO SPORTELLO

Responsabile SUAP: Scotti Gabriele

Referente SUAP: Arch. Ottavio Grossi

Tel. 0372/67821

E-Mail: ufficiotecnico@comune.celladati.cr.it

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:  ogni giovedì dalle 14,30 alle 17,00