Che cos’è?
Il SUAP, Sportello Unico per le Attività Produttive (D.P.R. n. 160 del 7 settembre 2010), è il referente unico per le imprese, sul territorio in cui si svolge l’attività o dove è situato l’impianto, per tutte le procedure relative all'esercizio di attività produttive di beni e servizi (apertura, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi comprese quelle di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59).
N.B. Dall'entrata in vigore della L.R. n. 36/2017 (art. 7 lettera c), che modifica tra gli altri l'articolo 6 della L.R. n. 11/2014, è stato definito l'obbligo della contestualità della pratica di cessazione, per la quale è quindi necessario effettuare una pratica contestuale SUAP/Registro Imprese attraverso il sistema ComunicaStarweb.
Cosa si intende per attività produttive:
per “attività produttive” si intendono tutte le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni.
A chi si rivolge il servizio:
devono fare riferimento al SUAP, tutte le imprese, individuali o collettive, iscritte alla Camera di Commercio, e le Agenzie per le imprese (soggetti privati, dotati di personalità giuridica al quale sono riconosciute funzioni di natura istruttoria e d'asseverazione; D.P.R. n. 159 del 9 luglio 2010) e tutti i cittadini privati per la presentazione di pratiche relative a case e appartamenti per vacanze (CAV) di natura non imprenditoriale.
Pratiche di edilizia produttiva (solo per chi gestisce l’edilizia produttiva tramite portale):
Il SUAP riceve anche le pratiche di edilizia produttiva, ossia le pratiche legate ad interventi edilizi che vengono effettuati su immobili o terreni con destinazione d’uso agricolo, industriale e commerciale.
Sono esclusi dall’ambito di competenza del SUAP gli impianti e le infrastrutture energetiche, le attività connesse all'impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive, gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi, le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, nonché le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.
PRESENTAZIONE ON-LINE DELLE DOMANDE
Il SUAP del Comune di Cella Dati, ha sottoscritto un accordo con la Camera di Commercio di Cremona per l´utilizzo del software gestionale accessibile dal portale “impresainungiorno.gov.it”, al fine di garantire una gestione telematica di tutte le pratiche di competenza del SUAP come previsto dal D.P.R. n. 160 del 7 settembre 2010.
Tutte le segnalazioni, domande, comunicazioni e dichiarazioni relative alle attività di produzione di beni e servizi di competenza del SUAP, devono quindi essere presentate esclusivamente in forma telematica allo sportello unico per le attività produttive del Comune di Cella Dati.
Le richieste presentate attraverso altri canali saranno respinte.
Per accedere al portale ed inoltrare le segnalazioni, domande, comunicazioni e dichiarazioni è necessario registrarsi su impresainungiorno.gov.it ed avere:
⦁ CNS, SPID o token USB con firma digitale
⦁ Indirizzo PEC
NB: In caso di problemi relativi all’accesso/registrazione al portale contattare il call center al numero 06 64 892 892
ll cittadino/impresa possono presentare le istanze anche avvalendosi:
⦁ della propria Associazione di categoria
⦁ del proprio professionista (commercialista, geometra, ingegnere, architetto etc.) a cui va conferita un’apposita procura che, compilata in ogni sua parte, dovrà essere allegata alla pratica presentata allo Sportello Unico.
⦁ di un’Agenzia per le imprese (elenco agenzie imprese accreditate)
CONSULTAZIONE DELL’ELENCO DEI PROCEDIMENTI DI COMPETENZA DEL SUAP
Nel portale impresainungiorno è presente una sezione dedicata dove si possono consultare tutti i procedimenti di competenza del SUAP, con i relativi adempimenti necessari all’inoltro della segnalazione, domanda, comunicazione o dichiarazione.
ACCEDI ALLA SEZIONE DI CONSULTAZIONE DEI PROCEDIMENTI
TARIFFARIO DEL SUAP COMUNE DI CELLA DATI
Descrizione pratiche |
DIRITTI ISTRUTTORI 2020 |
SCIA attività commerciale (attivazione/subingresso) |
€ 75,00 |
SCIA attività commerciale (cessazione/sospensione) |
€ 40,00 |
SCIA attività commerciale ( modifiche varie) |
€ 40,00 |
SCIA attività commerciale ed attività artigianale (attivazione) sup. fino a 100 mq. |
€ 75,00 |
SCIA attività commerciale ed attività artigianale (attivazione) sup. oltre i 100 mq. |
€ 100,00 |
SCIA attività commerciale ed attività artigianale (cessazione) sup. fino a 100 mq. |
€ 40,00 |
SCIA attività commerciale ed attività artigianale (cessazione) sup. fino a 100 mq. |
€ 40,00 |
Autorizzazione media struttura di vendita |
€ 300,00 |
SCIA media struttura di vendita (già autorizzata) |
€ 40,00 |
SCIA per forme speciali di vendita (spaccio interno, apparecchi automatici, vendita per corrispondenza, vendita a domicilio) |
€ 40,00 |
SCIA agenzia di affari, presa d’atto cose antiche ed usate |
€ 40,00 |
Autorizzazione pubblico esercizio (nuova attività, subingresso, trasferimento) sup. fino a 80 mq |
€ 150,00 |
Autorizzazione pubblico esercizio (nuova attività, subingresso, trasferimento) sup. oltre i 80 mq. |
€ 200,00 |
SCIA pubblico esercizio (attivazione) |
€ 40,00 |
SCIA pubblico esercizio (cessazione attività) |
€ 40,00 |
SCIA pubblico esercizio (modifiche varie) |
€ 40,00 |
SCIA pubblico esercizio ed esercizio di vicinato (attivazione) |
€ 75,00 |
SCIA pubblico esercizio ed esercizio di vicinato (cessazione) |
€ 40,00 |
Autorizzazione di P.S. per fuochi pirotecnici |
€ 40,00 |
Autorizzazione di P.S. per pubblico spettacolo in sede fissa |
€ 300,00 |
Autorizzazione di P.s. temporanea per pubblico spettacolo senza somministrazione |
€ 75,00 |
Autorizzazione di P.s. temporanea per pubblico spettacolo e somministrazione alimenti e bevande e contestuale SCIA |
€ 150,00 |
SCIA per somministrazione temporanea di alimenti e bevande |
€ 40,00 |
Autorizzazione per rivendita esclusiva/ non esclusiva quotidiani |
€ 75,00 |
SCIA (ex autorizzazione P.S. per sala giochi) |
€ 150,00 |
SCIA centro estetico – acconciatore – estetista tatuatore (nuova attività – sub ingresso – trasferimento) |
€ 75,00 |
SCIA attività artigianale (inizio) |
€ 75,00 |
SCIA attività artigianale (modifica ciclo produttivo) |
€ 40,00 |
SCIA attività artigianale (cessazione) |
€ 40,00 |
SCIA per attività ricettive non alberghiere (B&B, affittacamere) |
€ 75,00 |
SCIA per attività ricettive alberghiere |
€ 75,00 |
SCIA per agriturismo |
€ 75,00 |
SCIA per noleggio con conducente |
€ 75,00 |
Richiesta rilascio numero matricola ascensori e montacarichi |
€ 40,00 |
SCIA per lotterie e manifestazioni di sorte locali |
€ 40,00 |
Conferenza dei Servizi a seguito di parere negativo |
€ 375,00 |
Conferenza dei Servizi per media struttura |
€ 750,00 |
Conferenza dei Servizi per grande struttura |
€ 1.500,00 |
Commissioni di vigilanza per pubblico spettacolo ( oltre alle spese per i componenti esterni) |
€ 150,00 |
Commissioni collaudo distributori di carburante (oltre alle spese per i componenti esterni) |
€ 150,00 |
Rilascio autorizzazioni AUA (autorizzazione Unica Ambientali) |
€ 200,00 |
L'importo dovuto dovrà essere versato tramite bonifico sul C/C di tesoreria - Banco BPM - filiale di Sospiro....................................IBAN ................................. | IT98L0503457190000000001738 |
CONTATTI DELLO SPORTELLO
Responsabile SUAP: Scotti Gabriele
Referente SUAP: Arch. Ottavio Grossi
Tel. 0372/67821
E-Mail: ufficiotecnico@comune.
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO: ogni mercoledì dalle 14,30 alle 17,00