GINO BARTALI - 11 MAGGIO 2018

L'amministrazione comunale di Sospiro, in collaborazione con Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro e Pro Loco, organizza una serata dedicata al campione del ciclismo Gino Bartali raccontando, attraverso la sua vita di uomo e sportivo, un percorso che unisce Storia, Sport e Cultura.

Il progetto è a cura di Pierluigi Torresani, esperto in processi formativi in ambito sportivo, storia e cultura dello sport. Durante la presentazione verranno toccati i seguenti temi: l'Italia degli anni Cinquanta, la carriera sportiva, l'impegno sociale e politico, la rivalità con Fausto Coppi, le leggende metropolitane e il riconoscimento di Giusto fra le Nazioni. Verrà riconosciuto l'impegno umano di Bartali, il quale nel corso dei suoi quotidiani allenamenti lungo le strade tra Firenze e Assisi portò e recuperò documenti, nascosti nel telaio della sua bicicletta, che consentirono di salvare da sicura deportazione e morte circa 900 ebrei italiani residenti in Toscana e in Umbria.

Sarà anche l'occasione per ricordare il nostro amato compaesano Alfo Ferrari, campione del mondo, tre volte campione italiano e grande protagonista del ciclismo dilettantistico degli anni Quaranta, scomparso nel 1998. Nel settembre 2014, l'amministrazione comunale di Sospiro ha voluto rendere omaggio a lui e alla sua famiglia con un evento e la presentazione della pubblicazione "Alfo il campione".

presentazione6.11 MB